Trasferimento di denaro ad amici e parenti, ecco fino a quale cifra si può evitare di dichiararlo

Traferire denaro ad amici o familiari negli ultimi anni è diventato molto più semplice, ecco per ogni metodo utilizzato quali sono le cifre al di sotto delle quali i trasferimenti di denaro possono essere effettuati senza la necessità di dichiararli

Esistono delle regole e dei limiti imposti dalla legge di cui tenere conto quando si effettuano trasferimenti di denaro ad amici e parenti. L’utilizzo dei contanti è sempre meno comune e per trasferire o donare denaro si preferiscono sempre di più i metodi digitali. Questi però richiedono alcuni passaggi fondamentali e accorgimenti a cui prestare attenzione. Ecco come è possibile trasferire denaro ad amici e parenti e fino a che cifra si può trasferire senza doverlo dichiarare.

Come trasferire denaro ad amici e parenti

Trasferire denaro con metodi digitali è diventato sempre più comune e conveniente grazie all’ampia disponibilità di servizi online e app mobili. Ecco alcuni dei metodi più comunemente utilizzati:

Trasferimento denaro
Trasferimento denaro | pixabay @Sus4n – Informagiovanirieti.it
  • Bonifico bancario: può essere fatto online attraverso il servizio di home banking della tua banca o tramite l’app mobile della stessa. A seconda delle politiche della banca e del paese in cui si trovano i conti, il bonifico bancario può richiedere uno o più giorni lavorativi per essere completato.
  • Servizi di trasferimento di denaro online come PayPal, TransferWise Revolut, ecc.. Questi servizi di trasferimento di denaro richiedono il collegamento a un conto bancario o una carta di credito/debito per essere utilizzati.
  • Assegni: è oramai un metodo poco utilizzato anche perché gli assegni possono richiedere più tempo per essere incassati e anche costi aggiuntivi.
  • Pagamenti peer-to-peer (P2P) tramite app: questo metodo di trasferimento di denaro è conveniente se entrambe le parti hanno un account associato all’app.

Fino a quale cifra si può trasferire senza doverlo dichiarare

Grazie alle piattaforme digitali traferire denaro ad amici o familiari è diventato molto più semplice. Ecco per ogni metodo utilizzato quali sono le soglie di importo al di sotto delle quali i trasferimenti di denaro possono essere effettuati senza la necessità di dichiararli alle autorità fiscali o finanziarie.

  • Trasferimento tramite bonifico: per trasferimenti oltre i 5.000 euro è necessario utilizzare un mezzo tracciabile come il bonifico o l’assegno. Superata questa soglia le banche sono obbligate a segnalare l’operazione all’Unità di informazione finanziaria della Banca d’Italia. Qualsiasi transazione che superi i 5.000 euro deve essere infatti necessariamente tracciata. Sarà utile scrivere la giusta causale nel bonifico, come ad esempio “prestito personale” per essere giustificati della somma che si riceve.
  • Per le donazioni sono dovute delle imposte percentuali. Per trasferimenti di denaro tra genitori e figli o fra coniugi non sono dovute imposte se la cifra non supera il milione di euro. Per trasferimenti di denaro tra fratelli e sorelle la soglia da non superare per non pagare l’imposta è di 100.000 euro. Nella donazione tra amici su qualsiasi somma è dovuta l’imposta del 6%.
  • Trasferimento con PayPal, in questo caso è previsto il servizio “invio di denaro a un amico” per cui il trasferimento è gratuito. Anche i trasferimenti di denaro con PayPal sono tracciabili e anche per questo metodo di trasferimento vale la regola delle imposte dovute in caso di donazioni.
Impostazioni privacy