Il tuo smartphone Samsung ha una funzione segreta che devi imparare subito ad usare: non tornerai più indietro

I telefoni Samsung sono ricchi di tante funzionalità di cui potresti non aver sentito parlare: ecco la funzione da conoscere assolutamente.

In pochi sanno che gli smartphone Samsung hanno una funzione utilissima per tutti e soprattutto molto apprezzata. A volte infatti potresti voler condividere la musica con un amico, ma non è mai giusto condividere lo stesso paio di cuffie.

Funzione segreta smartphone
La funzione segreta del Samsung – Informagiovanirieti.it

Potresti anche possedere due altoparlanti Bluetooth e voler riprodurre la musica da entrambi per un’esperienza di ascolto più ricca. La funzione Dual Audio di Samsung rende possibili questi due scenari. Di seguito, diamo un’occhiata a come funziona questa opzione e come configurarla sul tuo dispositivo Samsung Galaxy.

Samsung Dual Audio: cos’è e come usare l’innovativa funzione

Dual Audio è una funzione presente sui telefoni Samsung, che migliora le funzionalità Bluetooth del telefono consentendo di trasmettere l’audio a due dispositivi contemporaneamente. Questa funzionalità è presente sui telefoni e tablet a partire da Android 10, ma dato che non è molto pubblicizzata, potresti non saperla. Sulla maggior parte dei telefoni Android puoi connetterti e riprodurre in streaming l’audio su un dispositivo Bluetooth alla volta. Ma cosa succede se desideri trasmettere l’audio in streaming su più dispositivi contemporaneamente?

Funzione nascosta samsung
La funzione del Samsung che in pochi conoscono – Informagiovanirieti.it

È qui che entra in gioco la funzionalità Dual Audio di Samsung. Ti consente di trasmettere l’audio in streaming a due dispositivi Bluetooth contemporaneamente. Un altro caso d’uso in cui è utile è quando si viaggia con amici o familiari. Vuoi guardare un film sul tuo telefono Galaxy ma non vuoi condividere con loro i tuoi auricolari? Utilizza la funzione per trasmettere l’audio ai loro auricolari e ai tuoi auricolari.

Per farla funzionare, dovrai prima associare il tuo dispositivo Samsung a ciascuno dei tuoi dispositivi Bluetooth. Vai su Impostazioni > Connessione > Bluetooth per individuare e associare i tuoi dispositivi. Una volta associati i due altoparlanti o le cuffie, puoi passare al passaggio successivo di attivazione del doppio audio. Assicurati prima di essere connesso ad almeno uno dei due dispositivi accoppiati, quindi segui questi passaggi:

  • Scorri verso il basso sul pannello delle notifiche per aprire il menu del pannello rapido.
  • Tocca Media sul pulsante del layout del pannello rapido.
  • Dovresti vedere il dispositivo connesso in Uscita audio e tutti gli altri dispositivi disconnessi ma precedentemente associati elencati in Dispositivi disconnessi.
  • Tocca il dispositivo che desideri utilizzare come secondo altoparlante da Dispositivi disconnessi.
  • Ora vedrai i tuoi dispositivi Bluetooth sotto Uscita audio e potrai ascoltarli entrambi contemporaneamente.
  • Puoi regolare il volume di ciascun altoparlante o paio di cuffie in modo indipendente per trovare il giusto equilibrio.

La parte migliore è che è semplice da usare. Dual Audio è disponibile su quasi tutti i telefoni e tablet Samsung Galaxy rilasciati negli ultimi anni che supportano Bluetooth 5.0 o versioni successive, inclusi Galaxy S23 Ultra e Galaxy Z Fold 5. Apple offre una funzionalità simile al Dual Audio sugli iPhone. Ma nel mondo Android non troverai un’opzione simile su nessun altro dispositivo.

di Antonella Acernese

Impostazioni privacy