TikTok+deve+essere+per+forza+venduto%3A+quanto+costa+e+chi+pu%C3%B2+comprare+il+social+cinese
informagiovanirietiit
/2024/05/05/tiktok-deve-essere-per-forza-venduto-quanto-costa-e-chi-puo-comprare-il-social-cinese/amp/
News

TikTok deve essere per forza venduto: quanto costa e chi può comprare il social cinese

Published by
Olga Luce

La guerra degli Stati Uniti contro TikTok continua: il governo ha obbligato l’azienda proprietaria a vendere la App, ma chi potrà comprarla?

Ci aveva già provato Donald Trump, ma con scarso successo. Poche settimane fa Joe Biden è invece riuscito a mettere un punto definitivo sulla delicatissima questione del rapporto tra l’applicazione cinese più famosa del mondo e il suo utilizzo negli Stati Uniti.

Quanto costa TikTok? – informagiovanirieti.it

Come si apprende dal disegno di legge approvato da un’ampia maggioranza e firmato dal Presidente alla fine di Aprile, il governo degli Stati Uniti non intende tollerare ulteriormente l’utilizzo da parte di TikTok di dati privati appartenenti a milioni e milioni di cittadini americani.

Se il gigante dei social network vorrà continuare ad operare normalmente negli Stati Uniti come ha fatto finora, dovrà essere acquistato da un proprietario americano che sia quindi in grado di fermare qualsiasi contatto tra la App e il governo cinese.

La guerra di Biden contro TikTok, infatti, non può essere ridotta alla semplice necessità di proteggere i dati personali di adolescenti che ballano davanti a una videocamera. Il Governo vede infatti TikTok come una potentissima arma di propaganda cinese su suolo americano. È stato dimostrato, infatti, come TikTok possa sfruttare il proprio straordinario algoritmo per spingere la diffusione virale di contenuti politici, religiosi o ideologici.

Considerando che da sempre il Governo Americano pone dei limiti alla proprietà straniera di mezzi di comunicazione come radio e giornali attivi su suolo americano, la guerra contro TikTok è solo l’evoluzione di una strategia consolidata di controllo dell’informazione.

Chi comprerà TikTok?

Allo stato attuale delle cose, TikTok è stata valutata intorno ai 50 miliardi di dollari, e sono davvero pochi coloro che potrebbero mettere mano al portafogli per sborsare una cifra del genere.

Joe Biden – Foto Ansa – informagiovanirieti.it

Il pensiero potrebbe andare immediatamente a Elon Musk, il quale ha già dimostrato il proprio interesse nel campo dei social network, ma sembra fin troppo impegnato nella ristrutturazione di Twitter per approcciare un altro gigantesco problema come attualmente è TikTok.

Tra gli altri possibili candidati ci sono Google, Apple, Amazon, Meta, Microsoft e Netflix ma la domanda da porsi è una soltanto: ne varrebbe la pena?

Chiunque entri in possesso dell’applicazione verrà controllato con la massima attenzione dal governo americano e sarebbe costretto a districarsi in moltissimi problemi di natura geopolitica. Una soluzione alternativa potrebbe essere la creazione di una cordata di investitori americani in grado di rilevare la società, progetto a cui pare si stia già lavorando.

In tutto questo, non è affatto detto che ByteDance, azienda proprietaria di TikTok sia disposta a vendere la sua applicazione e potrebbe decidere, con un grandioso colpo di scena, di bloccare l’applicazione negli States distruggendo tutti gli account degli utenti americani.

Olga Luce

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi!

Recent Posts

Lavoro, la “concorrenza” dell’Intelligenza Artificiale spaventa i giovani

E se anche i giovani cominciassero a temere l’Intelligenza Artificiale? Ecco cosa ne pensano alcuni…

2 giorni ago

Ferie, la scelta dei giorni spetta al dipendente o al datore di lavoro?

Che se ne dica, è il datore di lavoro ad avere l'ultima parola sulle ferie…

3 giorni ago

Meghan Markle, l’altra faccia della Duchessa: saputo tutto solo ora, lo ha fatto anche stavolta

Spunta un retroscena sul recente viaggio di Harry a Londra che avrebbe a che fare…

4 giorni ago

Conto corrente, l’errore che non è più permesso commettere: rischiamo sanzioni molto severe

L'errore che spesso commettiamo quando abbiamo un conto corrente. Fate attenzione perché le sanzioni sono…

4 giorni ago

Applicare le regole della gamification al lavoro è davvero una buona idea?

La gamification è una strategia di marketing ma anche un modo per incentivare l’attaccamento dei…

4 giorni ago

Passaporto di Ristrutturazione, cos’è e chi deve averlo?

In questo articolo vedremo tutto quello che c’è da sapere sul Passaporto di Ristrutturazione, una…

4 giorni ago