Joinrs, alla scoperta della startup italiana che aiuta i giovani a trovare lavoro con l’IA

La startup italiana mette in contatto studenti universitari e profili junior con le aziende e conta una community di oltre 650mila studenti

Cercare lavoro può essere un’attività a volte anche molto estenuante. Gli annunci che si trovano su internet sono davvero molti e spesso possono risultare difficili da comprendere e selezionare. Sapersi orientare tra le varie offerte di lavoro non è sempre una cosa semplice e proprio per questo motivo una startup italiana ha pensato di creare uno strumento basato sull’intelligenza artificiale che faccia risparmiare tempo a tutte quelle persone in cerca di lavoro. I giovani perdono in media undici ore alla settimana a scorrere annunci che molto spesso non sono in linea con le proprie competenze e aspirazioni professionali. È soprattutto la Generazione Z, ossia i nati tra il 1997 e il 2012, a considerare più farraginoso il meccanismo.

Confrontandoci tra amici abbiamo capito che c’era un divario enorme tra le esigenze delle nuove generazioni e quello che è il mondo del recruiting, gli annunci sono lunghi e complicati e richiedono troppo tempo per essere letti“, ha spiegato uno dei fondatori.

Trovare lavoro grazie all’intelligenza artificiale

Una startup italiana ha pensato di sviluppare un metodo davvero interessante per rendere più attrattivi gli annunci e più piacevole la ricerca. Questo sistema utilizza l’intelligenza artificiale, che legge le offerte di lavoro al posto degli utenti e consiglia quali sono quelle che si adattano meglio alle competenze di chi sta cercando un’occupazione. Questa soluzione fa risparmiare moltissimo tempo, sprecato spesso a visionare offerte che non fanno per noi. L’azienda, nata con il nome Tutored, oggi si chiama Joinrs e i fondatori sono Gabriele Giugliano, Martina Mattone, Nicolò Bardi e Stefano Antonelli. Siamo davvero entusiasti di aprire i nostri servizi a decine di migliaia di studenti, giovani professionisti e aziende in Europa e nel mondo”, ha commentato Giugliano. Abbiamo scelto un nuovo nome per indicare, simbolicamente, un anno zero nel nostro percorso imprenditoriale e più in generale nel settore del recruiting che vogliamo rivoluzionare con la nostra IA“, ha continuato.

Lavoro
Lavoro | unsplash @krakenimages – Informagiovanirieti.it

L’intelligenza artificiale legge e rielabora gli annunci di lavoro, “il meccanismo è più semplice di quello che si può immaginare: basta autenticarsi sul sito o con l’app inserendo il titolo di studio, la città in cui si vuole lavorare, le proprie competenze. In pochi secondi l’AI di Joinrs trova, tra centinaia di annunci di lavoro, le offerte più compatibili al profilo dell’utente. Il tutto in forma completamente gratuita”, hanno chiarito i creatori. Lo strumento Joinrs AI è basato sulle tecniche più moderne di Deep Learning applicate al Natural Language Processing. L’IA è in grado di leggere al posto dell’utente annunci in italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese e tedesco, comprenderli e ordinarli in base alle preferenze dell’utente e ai requisiti da lui indicati, per prima cosa l’ambito lavorativo, il ruolo ricercato e altri dettagli ritenuti importanti, come ad esempio il work life balance.

Giugliano sostiene che “innovazione e digitalizzazione sono da sempre i perni attorno ai quali basiamo il nostro operare nel settore. Proprio su una tecnologia dall’enorme potenziale come l’IA abbiamo costruito la soluzione al problema degli annunci di lavoro: in uno scenario in cui il mercato del lavoro e la recruitment experience si sono evoluti alla velocità della luce, gli annunci, invece, sono rimasti statici da ormai 10 anni. Con Joinrs AI giovani e aziende avranno la possibilità di parlare il medesimo linguaggio“.

L’azienda selezionata tra le migliori 10 startup al mondo

La startup italiana mette in contatto studenti universitari e profili junior con le aziende e conta una community di oltre 650mila studenti, provenienti da circa 350 atenei. L’azienda è stata selezionata tra le migliori 10 startup al mondo. È stato un risultato incredibile che certifica la grande crescita della nostra creatura, adesso anche a livello internazionale. Siamo stati selezionati prima tra le Top 105, e poi siamo rientrati nella rosa delle 10 migliori startup al mondo”, hanno detto i fondatori. “Siamo veramente orgogliosi del cammino che abbiamo fatto fino ad oggi e ringrazio tutto il team di Joinrs per l’incredibile lavoro svolto. Questo riconoscimento, arrivato nel corso dell’evento digitale più importante al mondo, non può che dare nuovo slancio ed ulteriori motivazioni per proseguire nella nostra crescita ed offrire a studenti universitari, profili junior ed aziende una piattaforma e un servizio sempre migliori”, hanno concluso.

Nel 2023 sono state 202mila le candidature prodotte, aumentate del 100% rispetto al 2022. A gennaio e febbraio 2024 le candidature hanno raggiunto già quota 105mila. La previsione è una chiusura del 2024 con circa un milione di candidature, una crescita esponenziale del 400% in più rispetto al 2023”, ha affermato Giugliano.

Impostazioni privacy