Bonus Psicologo 2024, ecco come si può richiedere

Da oggi 18 marzo 2024 è possibile richiedere il Bonus Psicologo, ecco in cosa consiste e come poterlo richiedere

A partire da oggi fino al 31 maggio 2024 sarà possibile effettuare la richiesta per il Bonus Psicologo 2024. Si tratta di un’importante iniziativa confermata anche quest’anno da parte del governo, che consente alle persone meno abbienti di potersi permettere un percorso di terapia.

Per il Bonus Psicologo 2024 sono stati stanziati 8 milioni di euro e questo può sembrare un passo indietro se si paragona la cifra a quella stanziata per il Bonus Psicologo del 2022 che ha previsto invece un investimento di 25 milioni. In ogni caso, la Legge di Bilancio ha voluto confermare questa importante iniziativa a favore del benessere psicologico degli italiani.

Scopriamo a quanto ammonta il bonus, come varia a seconda della fascia Isee del richiedente e tutti i passaggi necessari per poterlo richiedere.

Bonus Psicologo in relazione alla fascia Isee

Il tetto massimo previsto dal bonus è di 1500 euro, che spettano a quella che viene definita la fascia Isee più bassa, ovvero fino a 15.00 euro. Ma vediamo nel concreto, fascia per fascia, a quanto ammonta il Bonus Psicologo:

  • Isee fino a 15.000 euro: bonus di 1.500 euro
  • Isee tra 15.000 e 30.000: bonus di 1.000 euro
  • Isee superiore a 30.000 euro ma non oltre i 50.000: bonus di 500 euro

Come funziona il Bonus Psicologo?

Il bonus non può essere richiesto più di una volta e si utilizza come se fosse un voucher senza dover anticipare alcun tipo di pagamento al professionista con altri metodi di pagamento. Sarà poi lo psicologo o psicoterapeuta ad effettuare il corretto passaggio per “incassare” il voucher. Il valore del voucher è di massimo di 50 euro a seduta.

Donna dalla psicologa
Come richiedere il Bonus Psicologo – Pexels – informagiovanirieti.it

Bisogna anche considerare che non tutti i professionisti aderiscono a questa iniziativa, ma solo chi ha espresso la propria preferenza al CNOP (Consiglio Nazionale degli Ordini degli Psicologi). Il bonus vale anche per percorsi di terapia online, che permettono di effettuare sedute di terapia a distanza, sfruttando piattaforme dedicate.

Procedimento per richiedere il Bonus

L’iter per richiedere il Bonus può sembrare macchinoso ma ogni step deve essere eseguito correttamente al fine di non essere esclusi dalla lista e per dare modo all’INPS di avere tutto il materiale necessario per effettuare i relativi controlli in grado di attestare l’idoneità del richiedente.

Ecco come fare per richiedere il Bonus Psicologo 2024:

  • Accedere al portale INPS confermando la propria identità attraverso Carta d’Identità Elettronica (CID), SPID o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Una volta eseguito l’accesso, cliccare su “Prestazioni e servizi” e poi su “servizi”. In seguito selezionare “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” e da qui proseguire con il seguente percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > selezionare la voce “Vedi tutti” nella sezione “Strumenti” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.
  • A questo punto basterà compilare la domanda per intero e inoltrarla.
  • Dopo 60 giorni, l’INPS inizierà ad elaborare le graduatorie e sarà necessario aspettare ulteriori 30 giorni per scoprire l’esito positivo o negativo della domanda.
  • Se la richiesta ti venisse accettata riceverai un codice univoco, da comunicare allo psicologo o psicoterapeuta ad ogni seduta.
  • Il bonus dovrà essere utilizzato entro 270 giorni dalla data di accoglimento della domanda.

In alternativa, è possibile anche rivolgersi al Contact Center Integrato, ovvero chiamare il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164 164 (a pagamento per rete mobile). Dal momento che la linea potrebbe risultare intasata, è consigliabile effettuare il procedimento attraverso il sito.

Perché prendersi cura della propria salute mentale è importante?

Decidere di affrontare un percorso di terapia non è da deboli e non deve essere etichettato come un fallimento, è scegliere il proprio benessere e la propria felicità alleggerendo la propria menta da tutto ciò che le impedisce di elaborare ciò che ci succede in modo positivo e costruttivo.

Il Bonus Psicologo consente di democratizzare questo aiuto, di renderlo accessibile anche a chi da solo non potrebbe permetterselo, e per quanto di sicuro i fondi non saranno sufficienti per fare fronte a tutte le richieste, il fatto che sia stato confermato anche per quest’anno è importante.

Ora non vi resta che seguire i suggerimenti che vi abbiamo dato, fare richiesta sul portale dell’INPS e attendere i risultati.

“La guarigione richiede tempo e chiedere aiuto è un passo coraggioso
– Mariska Hargitay

Impostazioni privacy