Balene, unicorni e tutte le altre creature del mondo della finanza

Non tutti sanno che nel mondo della finanza esistono alcuni soprannomi decisamente particolari che vengono affibbiati ai trader. Ecco quali sono e cosa significano

Nel mondo della finanza, i trader e gli investitori sono spesso identificati usando metafore animali, dove ogni animale rappresenta un tipo specifico di atteggiamento o approccio ai mercati. Hai mai visto il film in cui Leonardo DiCaprio interpreta le gesta di Jordan Belfort nel mondo della finanza? Ti sei mai chiesto perché Belfort è stato soprannominato “The Wolf” (il lupo) di Wall Street? In questo articolo, scoprirai la ragione dietro questo soprannome e a molti altri decisamente comuni e utilizzati in questo mondo.

I lupi, i tori e molto altro: ecco quali sono i soprannomi più comuni nel settore della finanza e quali sono i significati di ognuno

Nel mondo della finanza, i trader e gli investitori sono spesso identificati usando metafore animali, dove ogni animale rappresenta un tipo specifico di atteggiamento o approccio ai mercati. Esaminiamo alcuni degli animali più comuni utilizzati nel contesto finanziario e cosa simboleggiano.

Lupi

I lupi sono trader aggressivi e fiduciosi, che spesso assumono elevati livelli di rischio alla ricerca di grandi profitti. Possono utilizzare pratiche non etiche, come l’insider trading o la manipolazione del mercato, per raggiungere i propri obiettivi. Possono anche essere abili nel manipolare altri trader e nello sfruttare le inefficienze del mercato.

Lupo in finanza
Lupo in finanza | Pixabay @id-work – Informagiovanirieti

Tori

I tori sono trader che credono che il mercato avrà una tendenza al rialzo e sono ottimisti riguardo al prezzo futuro di un asset. Sono spesso associati all’assunzione di posizioni lunghe e all’acquisto di asset con l’aspettativa che aumentino di valore.

Orsi

Gli orsi sono trader che credono che il mercato avrà una tendenza al ribasso e sono pessimisti riguardo al prezzo futuro di un asset. Sono spesso associati all’assunzione di posizioni corte e alla vendita di asset con l’aspettativa che diminuiscano di valore. I tori e gli orsi sono spesso usati per descrivere le condizioni del mercato. Un mercato rialzista è uno scenario in cui il mercato sembra essere ottimista e raggiungere nuovi massimi. D’altro canto, un mercato ribassista descrive un mercato in cui le cose non vanno bene e sembra essere un declino a lungo termine.

Maiali

I maiali sono trader avidi e prendono decisioni impulsive in base al desiderio di profitti rapidi. Spesso sono eccessivamente fiduciosi e si assumono troppi rischi, portando a scarsi risultati di trading.

Polli

I polli sono commercianti timorosi e indecisi, che spesso perdono buone opportunità di trading a causa della loro mancanza di fiducia. Potrebbero anche chiudere le loro posizioni troppo presto, con conseguente perdita di profitti.

Cani

I cani sono trader che reagiscono lentamente ai cambiamenti del mercato e tendono a mantenere le proprie posizioni troppo a lungo, anche quando il mercato ha un trend sfavorevole. Potrebbero anche essere testardi e resistenti al cambiamento, il che li porta a perdere l’opportunità di ridurre le perdite.

Balene

Le balene sono trader che dispongono di una quantità significativa di capitale e possono muovere il mercato con le loro operazioni. Spesso hanno un’influenza significativa sul prezzo di un asset e possono creare ampie oscillazioni dei prezzi.

Tartarughe

Le tartarughe sono trader lenti e costanti, con un approccio a lungo termine ai mercati. Sono pazienti e disciplinati e tendono a seguire una serie di regole o un sistema commerciale.

Conigli

Il termine conigli è usato per descrivere quei trader o investitori che prendono una posizione per un periodo di tempo molto breve. Il tempo di negoziazione di questi trader è generalmente espresso in minuti. Questi tipi di trader sono scalper e cercano di scalpare i profitti durante il giorno. Non vogliono rischiare durante la notte (o a lungo termine) e cercano solo un’opportunità per guadagnare qualche soldo velocemente per il mercato durante il giorno.

Struzzi

Gli struzzi sono quel tipo di investitori che nascondono la testa sotto la sabbia durante i mercati negativi sperando che il loro portafoglio non venga gravemente colpito. Questo tipo di investitori ignorano le notizie negative con l’aspettativa che alla fine scompariranno e non avranno alcun impatto sui loro investimenti. Gli investitori di struzzo credono che se non sanno come sta andando il loro portafoglio, potrebbe in qualche modo sopravvivere e uscire bene.

Pecore

Le pecore sono quel tipo di investitori che si attengono a uno stile di investimento e non cambiano in base alle condizioni di mercato. Di solito sono gli ultimi ad entrare in un trend rialzista e gli ultimi a uscire da un trend al ribasso. Alle pecore piace stare dalla parte della maggioranza (gregge) e seguire un guru. Non sono interessati a sviluppare il proprio metodo di investimento/trading.

Animali in finanza
Animali in finanza | Pixabay @sesame – Informagiovanirieti

Cervi

Questo tipo di investitori o trader non sono realmente interessati a un mercato rialzista o ribassista. Cercano solo opportunità. Non sono né rialzisti né ribassisti. Ad esempio, i cervi possono essere i trader che acquistano le azioni di una società durante la sua offerta pubblica iniziale (IPO) e le vendono quando le azioni vengono quotate e inizia la negoziazione. Festeggiano i cervi con la speranza di ottenere guadagni nella quotazione e quindi questi individui sono chiamati cervi.

Anatre zoppe

Un’anatra zoppa è un tipo di trader o investitore che fa trading e finisce con una perdita enorme. Le anatre zoppe sono inadempienti sui loro debiti o sono fallite a causa dell’incapacità di coprire le perdite commerciali. La frase può essere fatta risalire ai primi anni del commercio di materie prime e allo sviluppo della Borsa di Londra durante la metà del 1700.

Falchi e colombe

Falchi e colombe sono termini usati per descrivere i tipi di politici che assumono posizioni critiche su diverse situazioni economiche. Fondamentalmente suggerisce che la sensibilità di un politico è rivolta alla situazione economica. Un “falco” vuole una posizione dura in una situazione economica, mentre una “colomba” vuole essere accomodante.

Gatti morti rimbalzanti

Il gergo del rimbalzo del gatto morto viene utilizzato per riferirsi a un recupero temporaneo durante la corsa all’orso. Potrebbe significare una temporanea ripresa del mercato nel bel mezzo di una corsa al ribasso o potrebbe riferirsi al particolare comportamento del titolo. È interessante notare che questa frase è stata utilizzata per spiegare che se si lancia un gatto morto contro un muro ad alta velocità, rimbalzerà, ma è comunque morto.

Impostazioni privacy