Lutto a Buckingham Palace, William e Harry distrutti dal dolore: “L’addio troppo presto”

William e Harry. Il Principe di Galles e il Duca di Sussex portano nel cuore un dolore straziante. Non sono stati segnati solo dalla perdita della madre, Lady Diana. Un altro lutto li ha profondamente devastati.

La Corona inglese sta attraversando uno dei momenti più bui della sua storia contemporanea. Solo pochi mesi fa è stata data la notizia della malattia del sovrano, Re Carlo III, affetto da un cancro alla prostata.

William e Harry lutto amico infanzia
William e Harry, i Principi soffrono per una dolorosa perdita (Foto Ansa) informagiovanirieti.it

Il primogenito della defunta Regina Elisabetta sta reagendo bene alle cure. A quanto pare, i medici gli hanno dato il via libera per tornare progressivamente ad occuparsi degli impegni pubblici che il suo ruolo gli impone. Tuttavia, la preoccupazione è alta per un altro membro senior della famiglia reale: Kate Middleton. Anche alla Principessa del Galles è stato diagnosticato un tumore in seguito a un’operazione addominale a cui si è sottoposta lo scorso gennaio. Oltre a questi gravi eventi si aggiungono gli “scandali” che non mancano mai e che arricchiscono le pagine dei magazine. Da un lato troviamo le controversie in seguito alla “fuga” del Principe Harry negli Stati Uniti insieme alla moglie Meghan Markle; dall’altro troviamo ancora gli strascichi del fango gettato sulla casata dal Principe Andrea, reo di aver compiuto reati a sfondo sessuale e che hanno coinvolto anche minori.

William e Harry, il dolore che non svanisce: una perdita troppo prematura

I principi William e Harry hanno subito da giovanissimi la gravissima perdita della madre, la compianta Lady Diana. La Principessa è deceduta in seguito a un incidente automobilistico a Parigi il 31 agosto 1997.

William e Harry lutto amico infanzia
William e Harry segnati da una perdita straziante (Foto Ansa) – informagiovanirieti.it

Non tutti sanno che, solo pochi anni dopo (nel 2002), i principi hanno perso un’altra persona cara al loro cuore nel medesimo modo. L’amico d’infanzia Henry van Straubenzee rimase ucciso vicino alla Ludgrove Prep School. Harry lo ha ricordato con affetto nel suo libro autobiografico dal titolo “Spare”: “Magro, senza muscoli e capelli che si alzavano in segno di resa permanente, Henry era tutto cuore. Ogni volta che sorrideva, la gente si scioglieva.”

In suo ricordo, la madre Claire ha istituito nel 2007 il fondo “Henry van Straubenzee Memorial” per sostenere i bambini in Uganda. William e Harry divennero mecenati congiunti dell’organizzazione. I van Straubenze sono stati a lungo descritti come una seconda famiglia per il principe e il duca. Sono rimasti, infatti, molto legati ai fratelli del compianto amico, Thomas e Charlie van Straubenzee. Entrambi hanno fatto da uscieri al matrimonio di Harry con Meghan Markle nel maggio 2018. Charlie ha tenuto un discorso al matrimonio di William con Kate Middleton nel 2011. Il principe Harry è stato anche testimone del matrimonio di Charlie con sua moglie, Daisy Jenks, nell’agosto 2018. Charlie, inoltre, è padrino del figlio maggiore di Harry, il piccolo Archie. Thomas, invece, è il padrino della principessa Charlotte, figlia di William e Kate.

Impostazioni privacy