In vacanza senza spendere troppo, ecco le mete migliori per i giovani

Quali sono le destinazioni perfette per delle vacanze divertenti ed economiche? Scopriamole insieme in questo articolo

È ufficialmente arrivato il momento di prenotare le vacanze estive, e come ogni anno il budget è poco ma la voglia di divertirsi sicuramente è tanta. In questo articolo vogliamo darvi qualche spunto per la vostra estate 2024, indicandovi le mete più economiche in cui poter passare delle giornate all’insegna di sole e divertimento con i vostri amici.

Mete estive economiche per vacanze da sogno

Cominciamo subito l’elenco delle destinazioni più adatte per tutti i giovani che vogliono godersi il mare, le feste in spiaggia e gli apertivi al tramonto, ma che hanno a disposizione un budget limitato. Alcune delle proposte sappiamo già che vi stupiranno perché di solito sono considerate decisamente poco economiche… ma iniziamo subito con l’unica e sola Isla Bonita.

Ibiza

La sua fama la precede, soprattutto perché tra le isole Baleari è decisamente quella in cui si può trovare più divertimento notturno, eppure ha molto altro da offrire e con il giusto itinerario, e le abitudini di vita più equilibrate, si può risparmiare parecchio rispetto ad altre mete.

ibiza
Ibiza – Unsplash – informagiovanirieti.it

Vi consigliamo di organizzare un viaggio alla scoperta delle sue spiagge e dei suoi paesaggi incantevoli e di godervi i più economici eventi in spiaggia, limitando la discoteca a giusto un paio di serate se volete risparmiare qualcosa. Per un’esperienza completa, meglio spostarsi all’interno dell’isola in macchina e scovare tutti i suoi angoli più caratteristici.

Santorini

Anche in questo caso, a decretare le dimensioni del vostro portafoglio una volta che tornerete a casa, sarà il tenore di vita che vi concederete. Fare un viaggio economico a Santorini è assolutamente fattibile, l’importante è prenotare in anticipo e non esagerare con le spese una volta arrivati in questa incantevole isola della Grecia. In particolare, vi consigliamo di godervi la spiaggia nera di Perissa o quella rossa di Vlychadao, ma anche di visitare con calma alcune delle sue città più pittoresche.

Ponza

Anche l’Italia offre delle perle di indiscutibile bellezza, proprio come l’isola di Ponza, la meta ideale per chi vuole godersi la natura incontaminata, le coste rocciose e i paesaggi suggestivi. Non si tratta di Ibiza a livello di intrattenimento ma sicuramente Ponza ha molto da offrire anche per i giovani.

Salento

Altra perla unica dell’Italia, la parte finale del tacco del nostro Paese è tra le mete più ambite da anni, soprattutto per i più giovani. Nonostante Gallipoli sia la destinazione preferita da giovani alla ricerca di divertimento estivo, noi vi consigliamo di vivervi questo territorio al meglio alloggiando un po’ più giù, in paesi più piccoli come Torre San Giovanni, o di rimanere comunque nella marina di Ugento. Da qui potrete spostarvi in auto e andare alla scoperta delle spiagge caraibiche del Salento, oppure allungarvi fino alla punta estrema del tacco, Santa Maria di Leuca e concedervi un bel giro in barca per vivervi il mare in modo nuovo insieme ai vostri amici.

Croazia

Acqua cristallina, spiaggia bianca e sottile, la costa della Croazia è senza dubbio un vero paradiso per rilassarsi e abbronzarsi senza preoccupazioni. In più, vi consigliamo non solo di scoprire le sue spiagge ma di godervi anche qualche escursione nei suoi parchi naturalistici o una visita a Dubrovnik. Si tratta di una destinazione economica ma che saprà soddisfare sia il vostro spirito d’avventura, che la vostra voglia di rilassarvi ad occhi chiusi al sole ascoltando il rumore delle onde.

Rodi

Quest’isola greca si trova poco distante dalle coste della Turchia e ha sicuramente moltissimo da offrire a giovani visitatori. Infatti, potrete godervi le sue numerose calette e spiagge di giorno e un po’ di musica e divertimento di notte. Vi consigliamo di alloggiare a Faliraki perché offre sia spiagge da sogno che locali notturni economici in cui poter bere qualcosa e scatenarvi in pista.

Rodi
Rodi – Unsplash – informagiovanirieti.it

Se avete modo di noleggiare l’auto, vi consigliamo di guidare fino alla parte più meridionale dell’isola: Prassonissi, qui potrete osservare l’incontro tra il mare Egeo e il Mar Mediterraneo ma non solo, infatti da un lato il mare risulta sempre ventoso e pieno di onde, mentre dall’altro lato è quasi sempre in calma piatta. Si tratta di un fenomeno naturale davvero suggestivo.

Ora sapete quali sono le destinazioni migliori per l’ estate 2024, non vi resta che scegliere quella che fa per voi e prepararvi ad un’ esperienza indimenticabile per ricaricare le batterie prima di tornare alla solita vita di tutti i giorni.

Impostazioni privacy