Ecco quali potrebbero essere i profili professionali più cercati nei prossimi anni

Con l’avanzamento tecnologico e l’intelligenza artificiale alcuni lavori sono destinati a sparire nei prossimi anni, mentre altri avranno una grande richiesta. Ma quali sono questi ultimi?

Una delle domande più importanti che molti giovani si pongono mentre pianificano la propria carriera è “Quali saranno i mestieri più richiesti e meglio retribuiti nel prossimo futuro?”. Il mondo del lavoro sta vivendo un costante cambiamento, spinto dall’innovazione tecnologica, dalle mutazioni demografiche e dai rivolgimenti economici a livello globale. Con l’avvento di nuove sfide, come quelle emerse durante la pandemia globale, aziende e lavoratori sono chiamati a rivedere le modalità di lavoro, aprendo così la strada a nuove e interessanti opportunità professionali. Ma quindi, quali saranno questi tipi di lavoro? Ecco la lista dei più probabili.

Vuoi essere sicuro di avere un lavoro ben retribuito in futuro? Ecco la lista dei migliori da scegliere

Di fronte a un mercato del lavoro in costante mutamento, è fondamentale essere preparati e adattarsi alle richieste del settore, mettendo in mostra le proprie abilità e competenze per affrontare con successo le nuove professioni che emergono. Tutte le professioni che andremo a presentare rivestono un ruolo peculiare nel modellare il futuro del mercato del lavoro, richiedendo una combinazione di competenze tecniche avanzate, creatività e una profonda comprensione delle esigenze umane e ambientali. Esaminiamo nel dettaglio le responsabilità, le competenze richieste e una stima della retribuzione associata a ciascuna di queste figure professionali.

Intelligenza Artificiale
Intelligenza Artificiale | Pixabay @Shutthiphong_Chandaeng – Informagiovanirieti

Sviluppatore di Intelligenza Artificiale

I professionisti nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale sviluppano algoritmi che consentono alle macchine di eseguire compiti che richiederebbero intelligenza umana, come il riconoscimento vocale o la presa di decisioni autonome. Collaborano per ottimizzare l’efficienza dei processi aziendali, ideare nuovi prodotti tecnologici e rendere i servizi più personalizzati e accessibili.

Analista di Big Data

I data scientist, conosciuti anche come analisti di Big Data, lavorano per raccogliere e analizzare grandi quantità di dati al fine di individuare trend, formulare previsioni e assistere nella presa di decisioni strategiche nelle aziende. Utilizzano strumenti di data mining, modelli statistici e algoritmi di machine learning per elaborare i dati grezzi ed estrarre informazioni rilevanti.

Esperto nell’ambito della Cybersecurity

Gli specialisti della sicurezza informatica si occupano di difendere le informazioni aziendali sensibili e i sistemi informatici da attacchi informatici. Questo coinvolge attività come la prevenzione delle minacce, la gestione degli incidenti di sicurezza, l’analisi dei rischi e la creazione di politiche di sicurezza. Il loro ruolo è fondamentale nel promuovere la fiducia e la sicurezza nell’ambiente digitale.

Ingegnere Ambientale

Gli ingegneri ambientali sono responsabili della progettazione di soluzioni per preservare l’ambiente e la salute umana. Questo può implicare la progettazione di impianti per il trattamento delle acque reflue, la bonifica di siti contaminati, la gestione dei rifiuti e lo sviluppo di tecnologie eco-sostenibili. Il loro obiettivo è ridurre l’impatto ambientale delle attività umane e promuovere uno sviluppo sostenibile.

Sviluppatore di Realtà Aumentata e di Realtà Virtuale

Questi professionisti sviluppano applicazioni e esperienze coinvolgenti in realtà aumentata e virtuale per una vasta gamma di settori, tra cui istruzione, formazione professionale, intrattenimento e marketing. Operando al confine tra il mondo reale e quello virtuale, si dedicano a creare esperienze utente innovative e coinvolgenti.

Consulente per la Trasformazione Digitale

I professionisti specializzati nella consulenza per la trasformazione digitale supportano le aziende nell’integrazione della tecnologia digitale in ogni settore del business. Attraverso l’analisi delle esigenze tecnologiche, la progettazione di strategie di digitalizzazione e la guida nell’implementazione di soluzioni digitali, mirano a potenziare l’efficienza operativa e la competitività aziendale.

Esperto in Smart Cities

Gli specialisti delle Smart Cities sviluppano e applicano soluzioni tecnologiche per ottimizzare l’efficienza, la sostenibilità e la qualità della vita nelle città. Attraverso progetti focalizzati su smart mobility, gestione avanzata dei rifiuti, illuminazione pubblica efficiente e reti energetiche intelligenti, contribuiscono a migliorare l’esperienza urbana complessiva.

Specialista in Blockchain

Gli specialisti in blockchain sviluppano e gestiscono sistemi basati su blockchain per garantire la sicurezza, la trasparenza e l’efficienza delle transazioni digitali. Lavorano in vari campi, inclusi i servizi finanziari, la catena di approvvigionamento e i contratti intelligenti, rivoluzionando il modo in cui le informazioni e gli asset vengono scambiati.

I mestieri che, a causa dello sviluppo tecnologico e dell’Intelligenza Artificiale, andranno sempre più a sparire

La transizione verso la digitalizzazione sta rendendo superate alcune professioni, aprendo la strada a nuove opportunità lavorative. La pandemia da Covid ha amplificato questa tendenza, accelerando l’automazione industriale e il declino graduale di alcune figure professionali, mentre altre sono in risalita per quanto riguarda la richiesta e la retribuzione. L’ascesa dell’intelligenza artificiale si basa sulla sua velocità, imparzialità e convenienza, aspetti in cui gli esseri umani, purtroppo, non possono sempre competere. Si prevede che, nel prossimo futuro, diversi impieghi verranno sostituiti in gran parte dall’intelligenza artificiale.

Lavori Intelligenza Artificiale
Lavori Intelligenza Artificiale | Pixabay @XH4D – Informagiovanirieti

Ma quali saranno, invece, le professioni che andranno piano piano a sparire? Ecco alcuni esempi.

Cassiere

Il ruolo del cassiere si trova tra i più vulnerabili per il futuro. La crescente presenza di self check-out e casse automatiche, mirate a ottimizzare le operazioni di pagamento nei negozi di varie dimensioni, sta gradualmente relegando le tradizionali casse a un ruolo meno prominente. L’idea di introdurre robot nei supermercati e l’automazione completa delle transazioni diventano sempre più frequenti, con sempre più rivenditori che adottano sistemi automatici per accelerare i pagamenti.

Postino

Nonostante possano resistere ancora per qualche tempo, sembra imminente la fine della professione di postino. La diffusione della posta elettronica e di Internet ha spostato gran parte della comunicazione online, rendendo la scrittura di lettere a mano un ricordo del passato. Il ruolo del postino, dunque, figura tra quelli destinati a scomparire nei prossimi anni.

Tassista e autista

L’avvento dei veicoli autonomi sta rivoluzionando il settore dei trasporti, mettendo in pericolo milioni di posti di lavoro. Il business dei taxi è stato fortemente influenzato da piattaforme di ridesharing come Uber e dalla concorrenza del noleggio di veicoli senza conducente. Ma l’automazione e i veicoli autonomi stanno impattando anche gli autisti di autobus, costretti a competere con mezzi elettrici a guida autonoma. Questi ultimi sono già una realtà, presenti anche in alcune città italiane come Merano, in Alto Adige, e Torino.

Operatore turistico

L’era in cui si recava in agenzia viaggi per prenotare le vacanze estive è ormai passata. Attualmente, la prenotazione di viaggi è accessibile a tutti grazie alle varie risorse disponibili su Internet. Sembrerebbe che il mestiere degli operatori turistici sia destinato a diventare uno di quelli a cui diremo addio già nei prossimi anni.

Cameriere, cuoco e barista

Un altro ambito in cui la tecnologia potrebbe prendere il sopravvento sul lavoro umano è la ristorazione. Nonostante possa sembrare un futuro distante, la realtà è già tangibile. A Parigi, ad esempio, esiste un locale completamente automatizzato dove i robot si occupano della preparazione delle pizze. Che ci piaccia o meno, la ristorazione potrebbe presto trasformarsi in un settore fortemente tecnologico, con robot capaci di gestire ordini, cucinare, servire e interagire con la clientela.

Contadino

Le nuove tecnologie stanno mettendo a repentaglio anche uno dei mestieri più antichi, quello del contadino. L’automazione dei processi agricoli sta apportando significative trasformazioni in questo settore, rivoluzionando il lavoro nei campi. Sembrerebbe che le macchine siano sempre più essenziali nei processi produttivi dell’agricoltura contemporanea. Già si discute dei farmbot, robot autonomi che si muovono fra i campi, sfruttando sensori e telecamere sofisticate per automatizzare attività che tradizionalmente erano compito degli esseri umani.

Operatore di stampa

La stampa sta affrontando un declino persistente, con le pubblicazioni di rilievo che un tempo dominavano il panorama mediatico ora registrano cifre sempre più basse. Questo declino è principalmente attribuibile all’ascesa di Internet e degli smartphone moderni. L’accesso rapido alle notizie ha reso meno attraente la lettura della carta stampata, specialmente per le nuove generazioni. La proliferazione di centinaia di podcast audio ha ulteriormente ridotto la necessità di leggere o guardare per rimanere informati. Questa tendenza è destinata a persistere, portando a un notevole ridimensionamento dell’industria della stampa. Con la diminuzione della domanda, si stamperanno meno giornali e riviste, con la conseguente chiusura di fabbriche associate, determinando la perdita inevitabile di migliaia di posti di lavoro in tutto il mondo.

Operatore tessile

Quando si affrontano mansioni basate su attività semplici e ripetitive, l’automazione trova terreno fertile, come dimostra chiaramente l’industria tessile. Le fabbriche tessili devono rispondere a esigenze massicce e operare in modo incessante. In passato, ciò richiedeva un grande numero di lavoratori e turni multipli. Tuttavia, grazie all’automazione, diventa più complesso mantenere questi livelli numerici elevati, sebbene alcune industrie della moda veloce possano contraddire questa tendenza.

Traduttori e interpreti

Con l’avanzare della traduzione automatica e la crescente richiesta di servizi di Post Editing della Traduzione Automatica, sembra che le macchine siano prossime a superare i traduttori umani. Specialmente in contesti in cui la traduzione non richiede particolare creatività, l’intelligenza artificiale sta emergendo come protagonista, superando la traduzione umana in velocità, precisione e coerenza. Pertanto, se stai pensando di intraprendere la carriera di traduttore o interprete, è consigliabile considerare attentamente l’evoluzione del mercato del lavoro.

Impostazioni privacy