Sei alla ricerca di un nuovo lavoro? Oltre ad un buon Curriculum devi fare attenzione anche ad un’altra cosa molto importante per le aziende.
Trovare lavoro è sempre più difficile: non si capisce più cosa vogliano veramente le aziende. Gli esperti consigliano di non prestare attenzione solo al Curriculum Vitae: c’è un altro fattore ancora più importante quando fai un colloquio.
Nonostante il Reddito di Cittadinanza sia stato definitivamente abolito dal Governo di Giorgia Meloni, la disoccupazione, nel nostro Paese, raggiunge ancora livelli allarmanti ed è al di sopra della media europea. A preoccupare è, soprattutto, la disoccupazione tra i giovani.
Molti ragazzi e ragazze, dopo la laurea, fuggono all’estero in cerca di opportunità migliori. Il fenomeno dei “cervelli in fuga” è ripreso a pieno ritmo tanto che il Governo ha deciso di stanziare dei fondi per chi deciderà di rientrare in patria e di creare qui un’impresa.
Se, invece, non sei fuggita all’estero ma sei alla ricerca di un impiego qui in Italia, sappi che, avere un buon Curriculum Vitae, nella maggior parte dei casi, non sarà sufficiente. In fase di colloquio dovrai prestare la massima attenzione ad un fattore in particolare che può determinare la tua assunzione.
Ecco cosa fare per trovare subito lavoro
Non farti scappare il lavoro giusto a causa di piccoli errori o disattenzioni. Ormai avere un buon Curriculum non è più sufficiente: nel 2024 le aziende vogliono anche altro. Vediamo cosa devi fare per fare una buona impressione durante un colloquio e ottenere il posto.
La prima impressione può anche essere sbagliata a volte ma, senza dubbio, è quella che lascia il segno. Pertanto è fondamentale fare una buona impressione sulle persone da cui vorresti essere assunta e per fare colpo – in senso positivo naturalmente – dovrai curare anche il tuo abbigliamento oltreché il tuo Curriculum.
No a gonne troppo corte, tacchi troppo alti e colori troppo vivaci: non stai andando a fare un aperitivo con le amiche. Da bandire, però, anche un abbigliamento troppo serioso e cupo: dà l’idea di poca personalità. Punta su tinte tenui e tagli essenziali che emanino carattere e professionalità.
Un bel tailleur pantalone è sempre un’ottima scelta accompagnato da camicetta bianca e scarpe decolté con tacco 5 o 6. Se è inverno e fa freddo, sotto la giacca puoi anche optare per un maglioncino con scollo a V da indossare sopra la camicia. Per quanto riguarda i colori punta sul grigio perla, crema o ancora sul tortora. Se, tuttavia, ti candidi per un lavoro creativo puoi osare anche con il blu oltremare e il bordeaux.
Non dimenticare di scegliere con cura la borsa: la classica valigetta dentro cui mettere il tuo Curriculum ed eventuali tuoi lavori da mostrare, funziona sempre. Capelli raccolti con una coda alta e trucco leggero completeranno il tuo outfit. E, naturalmente, in bocca al lupo!