Attenzione a non commettere questo banalissimo errore con la carta di credito, rischi molto. Ecco tutto quello che devi sapere.
Ai giorni d’oggi i pagamenti vengono fatti tutti in maniera smart. Carta di credito, carta di debito o prepagata: sono questi i metodi utilizzati per i pagamenti, che sia al supermercato o in un negozio di elettronica. Queste carte hanno ormai preso il sopravvento rispetto al contante poiché molto più pratiche.
Alcune volte basta semplicemente portare con se solo il cellulare e pagare con la funzione wallet con previa registrazione delle carte. Ma quando usiamo questi metodi di pagamento dobbiamo prestare molta attenzione. Se commetti questo banalissimo errore con l’utilizzo della carta di credito finisci in grossi guai. Ecco svelato il tutto.
Carta di credito: non commettere questo errore o passi grossi guai
Alcune volte siamo soliti, per il nostro buon cuore e gentilezza, prestare le nostre carte ad amici o familiari, consapevoli del fatto che stiamo mettendo dati sensibili e in più tutto il nostro patrimonio in dati altrui. Parliamo di dati sensibili poiché l’unico modo per effettuare il pagamento è tramite inserimento pin e dunque per consentire l’utilizzo ad un’altra persona tocca consegnarglielo.
Ma attenzione perché se la banca si accorge di questo potrebbe bloccare la carta e toglierla al proprietario. L’utilizzo della carta per mano di terze persona è vietato e va contro ai termini di utilizzo della stessa.
Ma come fare per proteggersi? Innanzitutto bisogna categoricamente evitare di consegnare la propria carta ad altre persone, seppur fidate, poiché anche involontariamente rischi di finire in grossi problemi giudiziari se qualcosa non dovrebbe andare nel verso giusto. Adesso eccovi dei piccoli escamotage da tenere bene a mente.
Conservazione codice Pin: conserva l’agenda dove hai scritto il tuo codice pin a sicuro in qualche angolo della tua casa e non portare mai con te fogli o agendine in cui hai riportato codici e password. Se pensi di poter dimenticare il pin, salvalo tra le note del telefono, ma ricorda di inserire un codice di blocco per visionarlo.
Controllo estratto conto: controlla almeno mensilmente, anche se è consigliato 2 volte al mese, la lista del tuo estratto conto, così da notare nel caso movimenti sospetti ed agire in tempo chiamando la tua banca o procedendo a bloccare la carta.
Utilizza tecnologie di sicurezza aggiornate: verifica che la tua carta disponga di un chip EMV. Offre una maggiore sicurezza rispetto alla striscia magnetica.
Attenzione all’utilizzo online: quando usi la tua carta online ricordo di non consegnare dati sensibili. Ricorda che la sicurezza di un sito la riconosci da ciò: iniziano con «https://» ed presente il simbolo di lucchetto nella barra dove è presente l’indirizzo. Per essere ancora più al sicuro, evita carte di credito o debito che scendono i soldi direttamente dal conto corrente, ma preferisci le prepagate o Paypal.
Segnalazione attività sospette: contatta il tu gestore o la tua banca se noti movimenti sospetti che non ricordi di aver effettuato.
Infine ricorda che consegnare le tue carte nelle mani altrui significa mettere a rischio il proprio patrimonio.