Vacanze 2024, quanto costeranno a chi sceglie la libertà di un camper: ti conviene pensarci

Quest’estate 2024, saranno molti a scegliere vacanze in totale libertà a bordo di un camper; ma quanto costa davvero?

Buone notizie per questo 2024: l’inflazione sembra essersi placata, dando attimi di respiro allo stile di vita dei cittadini. Tuttavia c’è un lato negativo, ossia che quest’anno ad essere più cari saranno i viaggi. Il tempo libero ha raggiunto cifre addirittura più alte del 2023, lasciando perplessi coloro che sono in moto per programmare le ferie estive.

Vacanze 2024 in camper
Quanto costa viaggiare in camper – informagiovanirieti.it

Da qui nasce l’esigenza di risparmiare e di cercare nuove opportunità da cogliere al volo. Tra queste, troviamo la possibilità di viaggiare in camper; una scelta inusuale, ma davvero affascinante. In primo luogo, tagliare i costi dell’hotel, congiungendoli con quelli del trasporto, può rivelarsi davvero economico, nonché donare un senso di libertà e un’esperienza unica nel suo genere.

Viaggiare in camper è perfetto per coloro che vogliono godere della propria libertà, lontano dalla folla e liberi di muoversi in totale autonomia in giro per il mondo. Nessun hotel, niente coda ai ristoranti: viaggiare con un camper permette di poter mangiare al suo interno e godersi del sano relax a stretto contatto con la natura. Una comodità indescrivibile, insomma, ma conviene davvero in termini economici? Facciamo il punto della situazione analizzando diversi fattori.

Quanto costa viaggiare in camper?

Partiamo dal presupposto che viaggiare in camper non può di certo essere paragonato ad un resort a 5 stelle. Niente lusso e comodità, poiché la gestione spetta al proprietario (cambiare le lenzuola, mettere a posto, ecc.). Tuttavia, un fattore importante è quello economico. Conviene davvero viaggiare in camper? In linea massima sì, ma è importante valutare alcuni fattori.

Quanto costa viaggiare in camper
Tutto sulla vacanza in camper – informagiovanirieti.it

Ovviamente, viaggiando in camper si risparmia un eventuale biglietto del treno o dell’aereo, ma il carburante sarà inevitabile; più ci si sposta, e più benzina sarà necessaria. Tuttavia, ad essere tagliate saranno le spese dell’hotel, senza dimenticare che molti luoghi di sosta cittadini per i camper sono a pagamento. Se si vuole viaggiare a contatto con la natura però, anche questo costo potrebbe essere tagliato.

Inoltre, c’è un fattore davvero importante da considerare: come reperirlo. Per questo, ci sono due strade: acquistarlo o affittarlo. Un camper usato si aggira dai 5.000 ai 10.000 euro, ma conviene spendere un po’ di più per un discorso qualitativo: più sarà usurato, più lavori saranno necessari. Tuttavia, l’acquisto è consigliato solamente se si intende viaggiare ogni weekend poiché, come detto in precedenza, il parcheggio cittadino ha un costo e non irrisorio.

In alternativa, per chi vuole fare solamente una vacanza, affittarlo si rivela la scelta più intelligente: nessun vincolo e nessun costo elevato per l’acquisto. In media, il costo di acquisti si aggira tra i 60 e gli 100 euro al giorno (in bassa stagione), ma si riduce in caso di affitti lunghi. L’unica limitazione per molti è l’eventuale cauzione, talvolta anche di 2mila euro. La cosa positiva? La possibilità di fare un’esperienza nuova e affascinante.

Impostazioni privacy