Sudorazione dei piedi, un sintomo da non ignorare: può nascondere malattie molto gravi

La sudorazione dei piedi appare come un sintomo banale ma può essere un campanello d’allarme a cui fare molta attenzione.

Alcune condizioni che sono specifiche ma anche tendenzialmente innocue, se perpetuate nel tempo, possono nascondere delle insidie. Sudare i piedi in situazioni plausibili ad esempio d’estate, con scarpe molto calde, correndo o camminando molto è sicuramente normale, se però questa sudorazione è intensa, ripetuta nel tempo e si manifesta anche in modo del tutto inaspettato allora c’è qualcosa che non va.

Sudorazione dei piedi sintomo malattie gravi
Sudorazione dei piedi, quando è un sintomo preoccupante (informagiovanirieti.it)

In queste condizioni è sicuramente importante rivolgersi al medico curante per avere delle direttive chiare e precise su come agire, cosa fare e su come poter risolvere la situazione. Può rivelarsi una patologia innocua e trattabile oppure essere qualcosa che richiede ulteriori indagini diagnostiche, ma solo il medico può fornire le indicazioni giuste.

Sudorazione dei piedi, sintomo di malattie molto gravi

Soggetti che possono manifestare questa condizione talvolta potrebbero anche avere altri sintomi come cattivo odore, micosi, pelle che si screpola. Sicuramente tra le cause più note c’è quella di origine fungina, quindi ovviamente è la prima da escludere. Anche ansia e stress possono portare a una sudorazione incontrollata, tanto delle mani quanto dei piedi.

Sudorazione dei piedi sintomo non ignorare
Sudorazione dei piedi, quando andare dal medico (informagiovanirieti.it)

Tipicamente anche gli ormoni possono dare questi problemi, soprattutto alle donne in età fertile, oppure l’assunzione di alcuni farmaci come antipertensivi, antidepressivi e simili. Il problema è che tra le cause meno note ci sono anche forme di ipertiroidismo, morbo di Parkinson e tumori. Anche patologie a carico del sistema nervoso possono determinare la presenza di sudorazione, come diabete e leucemie. Si tratta quindi di un quadro veramente molto complesso e anche piuttosto severo che può nascondersi dietro del semplice sudore.

Quindi non c’è solo l’obesità, problematiche del piede, gli ormoni, a causare una sudorazione incontrollata e continuativa. Per questo è importante in caso di sintomi persistenti, procedere ad una visita che possa offrire un quadro chiaro e meticoloso della propria condizione e ricercarne le cause. Oggi ci sono approcci terapeutici di vario tipo, anche per coloro che soffrono di sudorazione ai piedi non necessariamente connessa ad una grave malattia.

Per quanto risulti essere una situazione “banale”, è in realtà molto fastidiosa dal momento che è socialmente difficile da accettare e anche gestire, poiché può provocare imbarazzo, cattivi odori e chiaramente un fenomeno visibile che diventa difficile da arginare per chiunque ne soffra. Identificare le cause della condizione è sicuramente il modo migliore per approcciare al problema, indipendentemente dalla sua natura.

Impostazioni privacy